I Viaggiatori Pensanti

Il giorno 21 Febbraio si è tenuta la presentazione del corso PON “Viaggio tra lingue e culture”, organizzato dalla prof.essa d’Alessio e dalla maestra Patrizia, a cui hanno partecipato diversi ragazzi (delle classi medie come elementari) di provenienze differenti, cui unica cosa in comune, prima dell’inizio del corso, era la lingua italiana.

“Viaggio tra lingue e culture” è un percorso interculturale che ha permesso ai ragazzi di conoscersi meglio per la loro origine attraverso la lingue comune italiana: il loro ‘prodotto finale’ è stato la creazione di due canzoni con dei testi nati dall’esperienza degli stessi partecipanti.

Durante gli incontri tenuti con le professoresse e l’aiuto di due mediatrici, Sava e Munia, i ragazzi hanno potuto parlare delle loro origini e della loro cultura, degli usi e degli strumenti originari dei loro Paesi.

Nel momento della presentazione in auditorium, sono state proposte due canzoni, entrambe accompagnate dalla chitarra e dalle maracas. La prima, “A Ritmo del Mondo”, e “Su la Testa”: quest’ultima incitava a credere in sé stessi e ad affrontare ogni situazione a testa alta.

La presentazione terminò con il bis della canzone “Su la Testa”, a cui, quella volta, fu invitato anche il pubblico a cantare ed il saluto da parte dei professori e dei ragazzi.

Potrebbero interessarti anche...